Tuesday, November 3, 2009

Call for Proposals for Italian Researchers with BALLS

Avevo gia' scritto nel mio blog di settembre riguardo alla denuncia del dottor Fiocchi per le pressioni ricevute nell'assegnare delle borse di ricerca.

In seguito al mio ringraziamento per il suo coraggio ho ricevuto oggi la seguente lettera/appello che giro a tutti i ricercatori italiani frustrati dal sistema e che vogliono contribuire per cambiarlo... o almeno tentare.

Fate sentire la vostra voce!

"Caro Francesco,
in seguito alla mia denuncia al MIUR Jacopo Pasotti, un giornalista italiano che vive in Svizzera, mi ha scritto dichiarando la sua intenzione di scrivere un articolo su Science (AAAS-USA), una delle riviste scientifiche piu' autorevoli del mondo, per denunciare la deplorevole situazione non solo del "grant review system" ma dell' ambiente scientifico ed accademico in Italia.
Gli editori di Science sono interessati, ma temono che il mio sia solo un caso anedottico e non basti a documentare il problema che tutti conoscono e del quale si lamentano senza far gran che. Per ora mancano abbastanza dati e Pasotti ha bisognoo di altre persone che siano disposte a raccontare loro storia. In altre parole, se vogliamo esporre il problema in modo che abbia una ripercussione ad alto livello che possa migliorare le cose Pasotti ha bisgno di altre persone che si facciano avanti.
Percio' ti chiedo ardentemente di contattare direttamente Jacopo Pasotti (
jacopo.pasotti@bluewin.ch) e unire la tua voce al coro raccontando la tua storia o altre storie che possano essere documentate obbiettivamente.
Ti ringrazio in anticipo per il tuo aiuto e la buona volonta' d' aiutare una causa che puo' fare bene a molti."

Claudio Fiocchi, M.D.

The Cleveland Clinic Foundation Lerner Research Institute

No comments:

Post a Comment